Finto avvocato truffa anziana: "Tuo figlio è in galera..."

AREZZO

Finto avvocato truffa anziana: "Tuo figlio è in galera..."

13.11.2017 - 14:51

0

Finto avvocato truffa un’anziana e le fa credere che il figlio è in galera: la Polstrada lo ferma sull’A/1 con i gioielli di famiglia. Nei guai un uomo di 35 anni intercettato da una pattuglia della Sottosezione di Battifolle ad Arezzo. Nelle tasche dei pantaloni e in un borsello aveva 7.000 euro in contanti: nel bagagliaio della Panda aveva una valigia dove, tra gli indumenti, erano nascosti altri 1.800 euro in contanti e 3 buste contenenti monili in oro e argento, tra anelli, bracciali, orecchini e catenine.

Alla richiesta di spiegazioni lui ha taciuto, ma gli è andata male, poiché proprio quei poliziotti erano particolarmente esperti, tant’è che hanno notato su di una busta, trascritto a penna, il nome di una donna francese. Combinando questo dettaglio con il biglietto dell’autostrada e altri indizi, gli agenti sono risaliti alla signora. Lei, vedova, di San Giorgio in Nogaro (UD), ha raccontato di essere stata contattata al telefono da una persona che, dicendo di essere un avvocato, le aveva chiesto dei soldi per far rimettere in libertà il figlio, arrestato dopo avere investito e ucciso una persona.

La donna, presa dal panico, ha risposto di avere pochi soldi ma che, pur di far liberare il figlio, avrebbe ceduto i suoi gioielli di famiglia. E così ha fatto, tant’è che dopo qualche minuto alla sua porta ha bussato una persona a cui lei ha consegnato una busta con i monili, scrivendoci sopra il suo nome di battesimo. A quel punto il malvivente ha tagliato la corda e la donna, dopo aver parlato con il figlio, ha scoperto di essere stata truffata. I due hanno chiesto aiuto alla polizia e fornito la descrizione del malfattore, poi acciuffato dalla Stradale. Gli agenti lo hanno denunciato per truffa, sequestrandogli il denaro, l’auto e i gioielli, poi restituiti alla proprietaria, commossa per aver recuperato i ricordi della sua vita.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Cultura

I Pink Floyd a Roma, il mito si mette in mostra

The Pink Floyd Exhibition, Their Mortal Remains. Dopo il grandissimo successo ottenuto al Victoria and Albert Museum di Londra, al Macro di Roma, fino al 1° luglio 2018, in mostra il monumentale affresco dell’epopea della storica band. Percorso espositivo che ripercorre la carriera del gruppo a partire dagli anni della psicadelia con Syd Barrett fino alle ultime esibizioni.

 
Cultura

Un invito ad amare l’italiano, è il libro di Andreoni

Otto passeggiate nella lingua italiana, per invitare i nostri connazionali ad amarla e apprezzarla come già fanno i nostri simili nel resto del mondo. Sono contenute nel libro di Annalisa Andreoni, ‘Ama l’italiano’ dove emerge una lingua fatta per l’ironia, la beffa, l’elogio e soprattutto l’amore.

 
Spettacolo

Esce “Made in Italy”, Liga torna a dirigere Accorsi

Stefano Accorsi torna sul grande schermo diretto da Luciano Ligabue. Dopo ‘Radiofreccia’, l’attore interpreta Riko, un uomo in guerra col suo tempo, le cui vicende della vita lo portano a dover fare i conti col tempo che passa. Nel film anche Kasia Smutniak.

 
Greta Gerwig, la geniale "Ladybird" che vola verso gli Oscar

Greta Gerwig, la geniale "Ladybird" che vola verso gli Oscar

Roma (askanews) - E' attrice, sceneggiatrice, produttrice, doppiatrice e ora è la quinta donna candidata all'Oscar come regista. Greta Gerwig 34 anni, di Sacramento, è la nuova stella del cinema americano: il suo primo film, "Ladybird", che arriverà nei cinema italiani il primo marzo, è candidato all'Oscar anche come miglior film, miglior sceneggiatura originale, e per le interpreti, la ...

 
A Cavriglia "Il seduttore" con Roberto Alpi

Stagione di prosa

A Cavriglia "Il seduttore" con Roberto Alpi

La Stagione del Teatro Comunale di Cavriglia apre il nuovo anno venerdì 19 gennaio alle 21 e 30 per il cartellone di Fondazione Toscana Spettacolo, con Roberto Alpi, Laura ...

16.01.2018

Il "Mistero Buffo" di Dario Fo con Ugo Dighero

La rassegna

Il "Mistero Buffo" di Dario Fo con Ugo Dighero

Venerdì 19 gennaio ore 21.15 al Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, sarà di scena Ugo Dighero con lo spettacolo Mistero Buffo di Dario Fo, ...

16.01.2018

Al Teatro Petrarca il "Gaber Day", un'idea di Andrea Scanzi

Arezzo

Al Teatro Petrarca il "Gaber Day", un'idea di Andrea Scanzi

A 15 anni dalla scomparsa del Signor G, Arezzo dedica una grande serata all’artista milanese: il “Gaber day”. Tutto nasce da un’idea di Andrea Scanzi, che porta in giro da ...

16.01.2018