gpl lancia ypsilon

Lancia Ypsilon EcoChic Gpl

LA PROVA DI GUIDA

Lancia Ypsilon Ecochic Gpl: eleganza e praticità sposano il risparmio

27.11.2017 - 18:14

0

E' una veterana, ma gli anni che ha sulle spalle non le pesano di certo. Lancia Ypsilon continua a costituire una delle proposte più interessanti (e apprezzate) del segmento delle citycar, grazie a un look piacevole ed elegante.


Un vero classico, bisogna riconoscere, nel variegato panorama delle piccole. Una vettura da città che - fin dalla sua nascita - non ha mai inseguito le mode, ma ha fatto e continua a fare parte attiva della moda con un ruolo da vera intramontabile protagonista.
L’offerta attuale di Ypsilon presenta motori alimentati a benzina, gasolio e due bifuel: benzina/metano e benzina/Gpl.


Delle varie proposte abbiamo messo alla prova proprio quest’ultima, la Ecochic Gpl. Un nome che, già di per se, sottolinea la vocazione ecologica della versione che va a sposarsi in pieno con quella raffinata del design del modello.


Il cuore della vettura è il supercollaudato 1.200 del gruppo Fca. Anzi, per l’esattezza è un 1.242 cc, da 51 kW di potenza, pari a 69 Cv, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti e dalle emissioni inquinanti contenute a soli 110 grammi di CO2 per chilometro. Allestimento scelto l’intermedio Gold che offre di serie, oltre alle dotazioni consuete della famiglia Ypsilon, anche comandi al volante, UConnect radio con schermo 5 pollici e touchescreen con bluetooth, sensori di parcheggio posteriori, specchietti retrovisori a comando elettrico.


La grande differenza rispetto alle altre sorelle della famiglia Ypsilon, comunque, la fa la presenza della possibilità della doppia alimentazione. Il sistema è automatico: la vettura è dotata di due serbatoi, uno per il Gpl e uno per il benzina e la commutazione tra i due avviene in maniera automatica.
Le partenze sono garantite a benzina e il passaggio a Gpl avviene in tempi molto ristretti. Se il serbatoio del Gpl è scarico o se diventa scarico durante la marcia, l’alimentazione si commuta da sola a benzina e il conducente se ne accorge soltanto da una spia che appare sul display del quadro strumenti centrale. I passaggi tra le due alimentazioni, infatti, avvengono con rapidità e linearità, senza mai incidere in maniera evidente sulle prestazioni che restano pressoché immutate. Prestazioni senza risentimenti percettibili da chi è alla guida neppure nelle partenze a freddo o in situazioni particolarmente gravose.


Tutti segni evidenti, quindi, di un impianto bifuel efficiente che ha il vantaggio (non di poco conto) di essere montato sulla vettura fin dalla sua nascita e non in post-produzione. Proprio per questo vanta una centralina elettronica perfettamente integrata con tutti i sistemi di gestione della vettura.
Il cambio, soprattutto se l’uso è prevalentemente cittadino, non fa sentire la mancanza di una sesta marcia e i rapporti sono ben calibrati. Tuttavia, qualche volta, soprattutto nelle scalate fatte alla ricerca di un brio immediato, abbiamo rilevato qualche lieve impuntatura, presumibilmente più determinata dal basso chilometraggio percorso fino al momento della nostra prova dalla vettura testata che da qualche caratteristica o problematica meccanica.


Nella guida sia urbana che extraurbana, quindi, se qualcuno ha il timore di perdite di potenza utilizzando il Gpl, con questa Ypsilon Ecochic non ha nulla da temere. Ovvio, però, che non si possono pretendere prestazioni con scatti felini. Ma quelli, tanto, non si avrebbero neppure viaggiando solo a benzina. Il 1.200 di questa vettura, infatti, non ha mai brillato per prestazioni da brivido o esaltanti neppure nelle vetture nelle quali non viene abbinato a impanti bi-fuel. I vantaggi, però, sono tutti nei consumi e nei costi del carburante: particolarmente contenuti a benzina; e ancor più risparmiosi a Gpl.


L’autonomia col Gpl, in particolare, è di circa 300 chilometri.


Il comfort, tenendo conto della tipologia della vettura e delle concorrenti, è buono grazie anche a una bassa rumorosità generale della vettura, come buono è l’assetto e il sistema di sospensioni. La presenza dei sensori posteriori di parcheggio, infine, facilita di molto le manovre a chi non ha grande dimestichezza delle retro.

Sergio Casagrande

Twitter: @essecia

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Formazione medici con simulazione hi tech contro tumore al rene

Formazione medici con simulazione hi tech contro tumore al rene

Roma, (askanews) - La terapia del tumore al rene passa anche per la formazione dei medici attarverso la realtà virtuale. Parte oggi da Roma la prima tappa del progetto Maestro presso l IPSE CENTER - Interactive Patient Simulation Experience - del Policlinico Universitario A. Gemelli, centro di simulazione interattivo nel quale gli operatori della salute sono chiamati a seguire percorsi di ...

 
Firenze, migranti come stelle cadenti su Ponte Vecchio

Firenze, migranti come stelle cadenti su Ponte Vecchio

Roma, (askanews) - Ponte Vecchio, icona di Firenze e del Rinascimento, diventa simbolo di collegamento tra popoli, città e culture diverse, tra passato e futuro, per far riflettere sulle frontiere di oggi e di ieri e sul fenomeno delle migrazioni. Fino al 7 gennaio, ogni giorno dalle 19 alle 24, Ponte Vecchio sarà illuminato dal progetto di videomapping sviluppato da Ied (Istituto Europeo di ...

 
Arriva la nuova Duster, suv di qualità con tanta tecnologia

Arriva la nuova Duster, suv di qualità con tanta tecnologia

Milano, 13 dic. (askanews) - Ancora più suv, ma anche più curata, elegante e con tanta tecnologia. E' la nuova Dacia Duster, il suv di segmento C che grazie all'ottimo rapporto qualità prezzo è il veicolo di categoria più venduto in Italia, con 64mila immatricolazioni nel 2017 e oltre 340mila dal lancio nel 2010. Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione Renault Italia: "Il cliente ideale ...

 
Malattia di Crohn: nuovo approccio potrebbe rivoluzionare le cure

Malattia di Crohn: nuovo approccio potrebbe rivoluzionare le cure

Roma, (askanews) - Un nuovo approccio diagnostico e terapeutico potrebbe rivoluzionare le strategie di cura della malattia di Crohn, patologia infiammatoria intestinale che colpisce prevalentemente in età giovanile e dopo i 65 anni. Lo ha evidenziato uno studio internazionale cui hanno preso parte anche ricercatori italiani. Fra loro, Alessandro Armuzzi, professore associato di Gastroenterologia ...

 
Tutte le nomination: c'è anche l'Italia con 5 candidature

Golden Globe

Tutte le nomination: c'è anche l'Italia con 5 candidature

Annunciate a Los Angeles le candidature per la 75esima edizione dei Golden Globe 2018, che si terranno il 7 gennaio al Beverly Hilton Hotel, sede della manifestazione. Bene ...

11.12.2017

Saione in musica

AREZZO

Saione in musica

E' in programma il 15 dicembre "Saione in musica" concerto prenatalizio promosso dal Lions Club Chimera di Arezzo. Appuntamento alle 18.30 nella chiesa di Saione, collaborano ...

10.12.2017

Trecento danzatori e 7 ore di spettacolo al Teatro Petrarca

Il concorso

Trecento danzatori e 7 ore di spettacolo al Teatro Petrarca

Trecento ballerini da trentuno scuole da tutta la penisola, per una maratona di oltre cento coreografie. Il concorso internazionale di danza "Piero della Francesca" raggiunge ...

08.12.2017