Turismo: Race, economia dei territori sia al centro attività governo

Turismo: Race, economia dei territori sia al centro attività governo

12.06.2018 - 17:45

0

Belluno, 12 giu. (Labitalia) - "L'economia del turismo e dei territori sia al centro delle attività del prossimo governo. Il 'contratto di governo' può rappresentare la giusta direzione e mi auguro che questa sia una priorità non solo del sottosegretario/viceministro che avrà la delega ma di tutta la squadra dell’esecutivo a partire dal presidente Giuseppe Conte e dai vicepremier allo Sviluppo Economico e Lavoro, Luigi Di Maio, e agli Interni, Matteo Salvini". È un'esortazione al governo quella del segretario generale di Competere.eu e consulente in Corporate strategy e comunicazione strategica, Roberto Race, intervistato da Labitalia in occasione del suo intervento al forum sul turismo organizzato oggi da Confindustria Belluno Dolomiti e Reviviscar, che conclude il percorso Turismo 4.0 finanziato dalla Regione Veneto nell'ambito del Fondo sociale europeo.

I focus dell'incontro sono: il digitale al centro delle strategie per il turismo, offrire all’utente un prodotto ad hoc, destinazioni turistiche con un’identità forte e riconoscibile, prodotto turistico accompagnato dallo sviluppo di componenti frutto di un’attenta pianificazione strategica, formazione delle risorse umane impiegate nell’industria turistica.

"È fondamentale innanzitutto - sottolinea - che il prodotto che si comunica offra una qualità che corrisponda a quel che si comunica. Una chiara e onesta comunicazione deve essere la priorità di chi opera nell'industria turistica e rappresenta la precondizione per creare fiducia e una relazione proficua con i potenziali turisti. Non dimentichiamoci che le organizzazioni comunicano sempre, si esprimono non solo attraverso ciò che dicono intenzionalmente, ma anche attraverso ciò che mostrano e quello che fanno. Compito dell’impresa è coltivare il rapporto di fiducia con prosumer e stakeholder grazie a fatti, dialogo e coerenza. Dal fare comunicazione si è passati all’essere comunicazione, dallo storytelling al truetelling".

Race nel suo intervento sottolinea la centralità del tema della diversity nelle organizzazioni: "L’impresa non può non tener conto delle altre imprese e delle loro narrazioni, anche in un’ottica di contro narrazione e la narrazione dell'offerta deve rispettare culture e sensibilità differenti". E devono essere gli individui al centro della nuova offerta turistica. "Nella moltitudine di informazioni che circondano gli individui, sono le realtà cucite su misura, in base a interessi e bisogni, a suscitare più attenzione. La comunicazione non parla più a target di gruppi di individui ma ad ogni singola persona", rileva.

"L’impresa non pensa più - dice - in ottica di business to business (B2B) e di business to consumer (B2C) ma sempre più di human to human (H2H). Il turista oggi ricerca esperienze, proposte tematizzabili e personalizzabili vuole vivere la dimensione autentica della destinazione e stabilire con essa una relazione".

"Non è più sufficiente collocare i turisti in macro-categorie di appartenenza, occorre infatti definire offerte turistiche in base alle esigenze di ogni singolo turista e incrociare queste con gli elementi del territorio che meglio le soddisfano", aggiunge.

Race, poi, ribadisce come oggi il turista viva innanzitutto esperienze: "Raccontare un territorio significa viverlo, entrare in contatto con le sue radici e condividerlo. Il racconto partecipa alla costruzione dell’identità del territorio. È cruciale per questo il coinvolgimento di attori locali come cantastorie della destinazione".

L'Italia presenta grandi casi di successo. "Penso a come il Trentino e l'Alto Adige, grazie al gran lavoro delle agenzie di marketing e degli operatori, siano riusciti a costruire offerte di valore molto targettizzate e comunicarle molto bene. Se guardo al Sud segnalo il riposizionamento di Matera, definita 'vergogna nazionale' da Togliatti nel 1949 e poi nominata nel 2014 Capitale europea della Cultura 2019, simbolo delle potenzialità del Mezzogiorno", osserva.

"Ma anche il territorio bellunese - prosegue - sta realizzando progetti innovativi, come il 'Distretto culturale evoluto delle Dolomiti' lanciato da Confindustria Belluno Dolomiti con l’obiettivo di favorire la valorizzazione delle eccellenze internazionali come le Dolomiti patrimonio dell’Umanità, Tiziano e l’occhialeria, in una contaminazione virtuosa tra ambiente, cultura e manifattura".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Sala: non demonizzare Salvini, Milano lo batterà con idee e fatti

Sala: non demonizzare Salvini, Milano lo batterà con idee e fatti

Milano, 23 giu. (askanews) - "Le paure ci sono, tutti noi abbiamo delle paure, però Milano le paure le gestisce e non le butta addosso agli altri, Milano non ha paura della diversità perché sulla diversità ci costruisce il futuro, e non è una bella dichiarazione di principio perché Milano lo fa da 26 secoli ed è arrivata dove è arrivata, integrando e mettendo insieme le qualità di tutti noi. ...

 
Contemporaneo a 360 gradi, il freestyle invade Palazzo Grassi

Contemporaneo a 360 gradi, il freestyle invade Palazzo Grassi

Venezia (askanews) - Una grande rampa da skateboard dove, fino a qualche mese fa, troneggiava il demone colossale di Damien Hirst. A Palazzo Grassi a Venezia la cultura freestyle entra dalla porta principale in uno dei musei più importanti del mondo con la tre giorni di "Skate the Museum", evento collegato alla mostra del pittore tedesco Albert Oehlen, ma che vive di una vita e di un'energia ...

 
Immigrati, il sindaco di Riace: campagna di odio produce la morte

Immigrati, il sindaco di Riace: campagna di odio produce la morte

Reggio Calabria (askanews) - Nelle baraccopoli di San Ferdinando e di Rosarno non c'è rispetto dei diritti umani, c'è un degrado umano. Perché le autorità se ne accorgono solo quando succedono questi casi gravi e si continua a mantenere operative queste strutture quando si potrebbe benissimo fare l'ospitalità diffusa e utilizzare le case della piana e dei centri storici che non sono abitate. Non ...

 
A Reggio Calabria la marcia di solidarietà per Soumaila Sacko

A Reggio Calabria la marcia di solidarietà per Soumaila Sacko

Reggio Calabria (askanews) - C'erano centinaia di migranti, lavoratori stagionali, sindacalisti ma anche tanti amministratori locali a Reggio Calabria, in occasione della manifestazione organizzata dall'Unione sindacale di base (Usb) per chiedere giustizia dopo l'omicidio di Soumaila Sacko, il bracciante del Mali ucciso a fucilate il 2 giugno 2018 mentre recuperava alcune vecchie lamiere in una ...

 
"I pirati dell'isola che non c'è" al teatro di Piazza Berlinguer

Cavriglia

"I pirati dell'isola che non c'è" al teatro di Piazza Berlinguer

Sabato 16 giugno alle 21 al Teatro Comunale di Piazza Berlinguer a Cavriglia si terrà l'atto conclusivo del corso di teatro promosso dall'Associazione Culturale Teatrale ...

15.06.2018

CastleTheatre porta in scena Don Chisciotte al Castello di Sorbello

Teatro

CastleTheatre porta in scena Don Chisciotte al Castello di Sorbello

Secondo e ultimo appuntamento di CastleTheatre, la nuova rassegna di teatro nei castelli ideata dall’associazione aretina rumorBianc(O). Domenica 17 giugno al Castello di ...

15.06.2018

Capitan Moscardelli si racconta al Passioni Festival

LA RASSEGNA

Capitan Moscardelli si racconta al Passioni Festival

Penultima e attesa giornata del Passioni Festival venerdì 15 giugno al cinema Eden di Arezzo con due grandissimi appuntamenti. Il primo, alle 18,30, è quello con il capitano ...

15.06.2018