Daniele Farsetti

Daniele Farsetti

AREZZO

Daniele Farsetti si dimette da Consigliere comunale

12.01.2015 - 15:05

0

“Non nascondo emozione e tristezza in questo momento”. È l'esordio di Daniele Farsetti nel corso della conferenza stampa in cui ha annunciato le sue dimissioni di consigliere comunale. “E le motivazioni sono inerenti alla conduzione attuale del Movimento 5 Stelle. Sia ben chiaro, il mio grazie va innanzitutto a Beppe Grillo, prima di conoscere il blog ero un cittadino disamorato di istituzioni e politica. Grazie al blog e al movimento ho conosciuto e condiviso valori che mi auguro siano sempre attuali. A proposito di conoscenze, in questi anni sono venuto in contatto con persone, presenti dalle istituzioni alla società civile ai mass media, che mi hanno arricchito.
Alcuni fiori all'occhiello della mia esperienza di consigliere comunale, ne cito due: lo spegnimento dell'inceneritore è diventato un tema portante di un candidato alle primarie del Pd. Noi siamo contenti che nel cotesto politico sia entrata un'idea del genere e l'abbiamo sempre rivendicato. Ho parlato di massoneria in Consiglio Comunale e questo mi è stato detto non era successo in precedenza. Quello che adesso per me è un passo indietro spero sia per altri uno stimolo per fare un passo avanti.
Agli incantatori e ai pifferai magici non ho mai creduto, da Beppe Grillo a Matteo Renzi. Il movimento era nato con istanze anti-verticistiche e ha contraddetto tale assunto. Le voci dissonanti vengono sopite o allontanate.
Al di là delle motivazioni interne, voglio dire che il pericolo maggiore per il Paese in questo momento è il renzismo, diretta derivazione del ventennio berlusconiano, una ipocrisia politica al potere che con il job act è sotto gli occhi di tutti. Se lo strumento che lo deve contrastare è un movimento che si regge sulla democrazia dal basso e persegue l'interesse generale, il 5 Stelle non può dunque piegarsi a interessi particolari e divenire gerarchizzato. Buon lavoro a chi mi sostituirà. Il primo dei non eletti si chiama Roberto Rossi, fa parte del comitato tutela Valdichiana, si occupa di acqua pubblica, credo che il mio testimone passi in ottime mani”.

 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Si apre buca sotto l'autobus
AREZZO

Si apre buca sotto l'autobus

Arezzo, si apre buca sulla strada in Guido Monaco sotto il peso dell'autobus. Intervento di vigili del fuoco e polizia municipale.

 
Altro

, puntiamo a 3-4 consiglieri regionali

‘Pronto soccorso light’ sul territorio, più controllori sugli autobus, raddoppio della Pontina, un polo unico per i rifiuti. Sono alcune delle ricette illustrate in un’intervista all’Adnkronos da Mauro Antonini, candidato alla presidenza della Regione Lazio per Casapound Italia, ospite del Palazzo dell'Informazione.

 
Altro

Europa chiude debole, bene Milano

Le borse europee chiudono poco mosse l'ultima seduta della settimana, a eccezione di Milano che - complice la 'correzione' di Juncker sulla stabilità politica in Italia - recupera la flessione. Milano guadagna lo 0,93%, lo spread tra Btp e Bund si attesta a 141 punti. In territorio positivo Francoforte +0,18% e Parigi +0,15%, in flessione Londra - 0,11%. A Piazza Affari ben comprati i bancari, le ...

 
Il Festival al duo Meta-Moro

Sanremo

Il Festival al duo Meta-Moro

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone "Non mi avete fatto niente". Al secondo posto Lo Stato sociale con ...

11.02.2018

Una Pieve preziosa. Quando la pietra diventa gioiello

La mostra a Casa Bruschi

Una Pieve preziosa. Quando la pietra diventa gioiello

"Una Pieve preziosa. Quando la pietra diventa gioiello", in mostra i gioielli ideati e progettati dagli allievi del master in Storia e Design del Gioiello dell'Università di ...

10.02.2018

Ottavia Piccolo e Orchestra Multietnica di Arezzo in "Occident Express"

Stagione di prosa a Cavriglia

Ottavia Piccolo e Orchestra Multietnica di Arezzo in "Occident Express"

Alla stagione del teatro comunale di Cavriglia proseguono gli eventi del cartellone di Fondazione Toscana Spettacolo. Sabato 17 febbraio alle 21.30  Ottavia Piccolo e ...

10.02.2018