Il deputato Marco Donati (Pd) in trasferta a Taipei

Arezzo

Il deputato Marco Donati (Pd) in trasferta a Taipei

13.01.2015 - 21:52

0

Breve trasferta a Taipei per il deputato aretino Marco Donati. Il giovane parlamentare, invitato direttamente dalla presidenza della Repubblica e dal Ministero degli Esteri, ha visitato per due giorni la capitale dell'isola e partecipato a numerosi incontri con il mondo istituzionale, politico ed imprenditoriale di Taiwan. Donati, impegnato da tempo in Parlamento per giungere all'approvazione del trattato che garantirà il superamento della doppia tassazione tra Italia e Taiwan, è stato ricevuto dal vice presidente della repubblica taiwanese, Wu Den-yih. Molto significativo anche l'incontro con il vice ministero degli Esteri, Vanessa Yea-Ping Shih, una delle figure politiche più popolari nella repubblica dell’estremo oriente.

Assieme al deputato aretino hanno fatto parte della delegazione anche gli onorevoli Guido Galperti di Brescia e Marco di Maio di Forlì e il Vicepresidente della Camera di Commercio di Arezzo, Andrea Fabianelli.

Nei numerosi incontri è emerso da parte dei soggetti istituzionali ed economici dell'isola asiatica (che conta oltre 23 milioni di abitanti, un Pil che cresce di oltre 3 punti percentuali annui e una disoccupazione inferiore al 4%) un enorme interesse per l'italia e le sue produzioni.

"E' stato un viaggio breve - commenta il deputato Marco Donati - ma molto importante. In poche ore e grazie a una tabella strettissima abbiamo partecipato a più di quindici incontri e siamo riusciti a interloquire con soggetti istituzionali ed economici importantissimi, tra questi anche imprenditori che hanno recentemente investito in Italia. Emerge - prosegue Donati - un quadro favorevole per il nostro Paese: Taiwan può rappresentare un partner commerciale importantissimo, una porta per gli investimenti in Asia e l'Italia una destinazione privilegiata per i capitali taiwanesi. Ci auguriamo - termina il deputato aretino - che presto si giunga all'approvazione del trattato per il superamento della doppia tassazione che oggi limita fortemente i rapporti commerciali tra i due paesi e, in attesa che ciò avvenga, cercherò di mettere a disposizione del nostro Paese e delle imprese del mio territorio le relazioni e i contatti aperti durante la breve trasferta asiatica".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Si apre buca sotto l'autobus
AREZZO

Si apre buca sotto l'autobus

Arezzo, si apre buca sulla strada in Guido Monaco sotto il peso dell'autobus. Intervento di vigili del fuoco e polizia municipale.

 
Altro

, puntiamo a 3-4 consiglieri regionali

‘Pronto soccorso light’ sul territorio, più controllori sugli autobus, raddoppio della Pontina, un polo unico per i rifiuti. Sono alcune delle ricette illustrate in un’intervista all’Adnkronos da Mauro Antonini, candidato alla presidenza della Regione Lazio per Casapound Italia, ospite del Palazzo dell'Informazione.

 
Altro

Europa chiude debole, bene Milano

Le borse europee chiudono poco mosse l'ultima seduta della settimana, a eccezione di Milano che - complice la 'correzione' di Juncker sulla stabilità politica in Italia - recupera la flessione. Milano guadagna lo 0,93%, lo spread tra Btp e Bund si attesta a 141 punti. In territorio positivo Francoforte +0,18% e Parigi +0,15%, in flessione Londra - 0,11%. A Piazza Affari ben comprati i bancari, le ...

 
Il Festival al duo Meta-Moro

Sanremo

Il Festival al duo Meta-Moro

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone "Non mi avete fatto niente". Al secondo posto Lo Stato sociale con ...

11.02.2018

Una Pieve preziosa. Quando la pietra diventa gioiello

La mostra a Casa Bruschi

Una Pieve preziosa. Quando la pietra diventa gioiello

"Una Pieve preziosa. Quando la pietra diventa gioiello", in mostra i gioielli ideati e progettati dagli allievi del master in Storia e Design del Gioiello dell'Università di ...

10.02.2018

Ottavia Piccolo e Orchestra Multietnica di Arezzo in "Occident Express"

Stagione di prosa a Cavriglia

Ottavia Piccolo e Orchestra Multietnica di Arezzo in "Occident Express"

Alla stagione del teatro comunale di Cavriglia proseguono gli eventi del cartellone di Fondazione Toscana Spettacolo. Sabato 17 febbraio alle 21.30  Ottavia Piccolo e ...

10.02.2018