Milano, una metropoli di LEGO per stimolare la creatività

A Palazzo Giureconsulti "City Booming Milano" di Wilmer Archiutti

06.12.2017 - 19:30

0

Milano (askanews) - Una città in miniatura, ma popolata da 6000 mini figure LEGO, tra le quali non mancano i supereroi. A Palazzo Giureconsulti è stata allestita la mostra "City Booming Milano", esposizione di una metropoli fatta con oltre sette milioni di mattoncini, firmata da Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade, nel Trevigiano, che realizza forme e architetture di LEGO.

"Durante tutta la vita - ha detto Archiutti ad askanews - oltre a giocarci, ho iniziato a collezionarli. Però continuare a collezionarli e semplicemente accumularli, senza poterne godere fisicamente, a u certo punto era diventato per me un limite. Ho pensato quindi di mettere a disposizione, sia mia sia del pubblico, la mia collezione e la mia creatività. In modo da potermi anche confrontare con gli altri e soprattutto poter godere della mia collezione, che in alternativa chiusa nelle scatole o in garage avrebbe avuto molto meno senso".

Quella in mostra è infatti la collezione personale di Wilmer, che ha alimentato nel corso degli anni, lavorando sui set ufficiali con la dovuta creatività. Anche per inviare un messaggio ai bambini e ragazzi, per i quali sono previsti laboratori contestuali alla mostra, a pensare in modo autonomo e senza farsi frenare dalle regole.

"Noi vogliamo dimostrare a questi ragazzi e a questi bimbi che partendo dal set, contestualizzando, ampliando, mettendoci fantasia e creatività, si possono realizzare molte cose, anche più importanti di quelle che LEGO con i suoi set propone".

La mostra a Palazzo Giureconsulti resta aperta al pubblico fino al 14 gennaio.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Si apre buca sotto l'autobus
AREZZO

Si apre buca sotto l'autobus

Arezzo, si apre buca sulla strada in Guido Monaco sotto il peso dell'autobus. Intervento di vigili del fuoco e polizia municipale.

 
Altro

, puntiamo a 3-4 consiglieri regionali

‘Pronto soccorso light’ sul territorio, più controllori sugli autobus, raddoppio della Pontina, un polo unico per i rifiuti. Sono alcune delle ricette illustrate in un’intervista all’Adnkronos da Mauro Antonini, candidato alla presidenza della Regione Lazio per Casapound Italia, ospite del Palazzo dell'Informazione.

 
Altro

Europa chiude debole, bene Milano

Le borse europee chiudono poco mosse l'ultima seduta della settimana, a eccezione di Milano che - complice la 'correzione' di Juncker sulla stabilità politica in Italia - recupera la flessione. Milano guadagna lo 0,93%, lo spread tra Btp e Bund si attesta a 141 punti. In territorio positivo Francoforte +0,18% e Parigi +0,15%, in flessione Londra - 0,11%. A Piazza Affari ben comprati i bancari, le ...

 
Il Festival al duo Meta-Moro

Sanremo

Il Festival al duo Meta-Moro

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone "Non mi avete fatto niente". Al secondo posto Lo Stato sociale con ...

11.02.2018

Una Pieve preziosa. Quando la pietra diventa gioiello

La mostra a Casa Bruschi

Una Pieve preziosa. Quando la pietra diventa gioiello

"Una Pieve preziosa. Quando la pietra diventa gioiello", in mostra i gioielli ideati e progettati dagli allievi del master in Storia e Design del Gioiello dell'Università di ...

10.02.2018

Ottavia Piccolo e Orchestra Multietnica di Arezzo in "Occident Express"

Stagione di prosa a Cavriglia

Ottavia Piccolo e Orchestra Multietnica di Arezzo in "Occident Express"

Alla stagione del teatro comunale di Cavriglia proseguono gli eventi del cartellone di Fondazione Toscana Spettacolo. Sabato 17 febbraio alle 21.30  Ottavia Piccolo e ...

10.02.2018