Le banche estere e l'export dell'Italia: obiettivo crescita

A Milano l'International Banking Forum di UBI Banca

14.06.2018 - 17:00

0

Milano (askanews) - Aprirsi al mondo per trovare nuove opportunità di crescita per le aziende italiane. Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si tiene l'ottava edizione dell'International Banking Forum organzizzato da UBI Banca, dal significativo titolo "Widening Our World". A Introdurre l'evento il presidente del Consiglio di gestione di UBI, Letizia Moratti.

"E' sicuramente l'occasione per fare il punto sull'export internazionale - ha spiegato ad askanews - ricordando che l'export dell'Italia è stato di 450 miliardi, con una crescita del 7%. E' un punto di forza per il nostro Paese ed è importante creare opportunità perché questo punto di forza continui a essere quello che è".

All'evento prendono parte oltre 200 ospiti, in rappresentanza di circa 80 banche estere legate al gruppo UBI, provenienti da 22 Paesi.

"Questa partnership - ha aggiunto Letizia Moratti - che noi abbiamo con le imprese champions dell'export e con le banche internazionali, che possono vedere delle opportunità attraverso UBI per rafforzare i loro contatti con il territorio e le imprese italiane, è sicuramente vincente".

Le aziende italiane sono dunque chiamate ad affrontare la sfida dell'internazionalizzazione, in un contesto globale che ci è stato presentato dal professor Andrea Boltho, Emeritus Fellow alla Oxford University.

"Se prendiamo l'impresa italiana media, che sia nel campo della moda o del lusso o dei macchinari - ci ha spiegato - direi che le economie che tirano oggigiorno non sono molte: l'America tira, malgrado i problemi che si possono sospettare, tassi d'interesse più alti, in dollaro abbastanza forte, l'America sta andando abbastanza bene. L'altra area che tira, come sempre, è l'Asia. L'Asia Orientale in particolare, ma non solo, perché anche l'India stra crescendo, dovrebbe farlo anche di più, ma il 6-7-8 per cento della crescita indiana è un ottimo risultato".

In questo scenario UBI si vuole porre al fianco delle imprese per accompagnarle verso il comune obiettivo della crescita.

"Credo che la soluzione - ha concluso Letizia Moratti - sia quella di rafforzarsi per poter competere a livello internazionale, perché sicuramente il livello competitivo è più difficile, ma la soluzione sta nel rafforzamento proprio per essere poi in grado di essere più competitivi a livello internazionale".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Altro

Borse positive, corre Bper ma frena Fca

Le Borse europee chiudono in rialzo. Riflettori puntati sulla riunione dei Paesi Opec: è stato deciso all'unanimità un aumento della produzione fino a un milione di barili al giorno. A fine seduta a Milano guadagna lo 0,99%, spread in calo. Maglia rosa per Londra +1,67%, positive le piazze di Parigi +1,34% e Francoforte +0,54%. A Piazza Affari corre Bper +7,36% dopo che il gruppo Unipol ha ...

 
Lincei: giovani e relazioni internazionali tra priorità Accademia

Lincei: giovani e relazioni internazionali tra priorità Accademia

Roma, (askanews) - Si è chiuso oggi a Palazzo Corsini, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, il 415esimo Anno Accademico dei Lincei, la più antica Accademia del mondo. L'Adunanza solenne si è aperta con la relazione del presidente Alberto Quadrio Curzio sull'attività svolta nell'Anno Accademico 2017-2018 e nel triennio 2015-2018 che lo ha visto alla guida della prestigiosa ...

 
"I pirati dell'isola che non c'è" al teatro di Piazza Berlinguer

Cavriglia

"I pirati dell'isola che non c'è" al teatro di Piazza Berlinguer

Sabato 16 giugno alle 21 al Teatro Comunale di Piazza Berlinguer a Cavriglia si terrà l'atto conclusivo del corso di teatro promosso dall'Associazione Culturale Teatrale ...

15.06.2018

CastleTheatre porta in scena Don Chisciotte al Castello di Sorbello

Teatro

CastleTheatre porta in scena Don Chisciotte al Castello di Sorbello

Secondo e ultimo appuntamento di CastleTheatre, la nuova rassegna di teatro nei castelli ideata dall’associazione aretina rumorBianc(O). Domenica 17 giugno al Castello di ...

15.06.2018

Capitan Moscardelli si racconta al Passioni Festival

LA RASSEGNA

Capitan Moscardelli si racconta al Passioni Festival

Penultima e attesa giornata del Passioni Festival venerdì 15 giugno al cinema Eden di Arezzo con due grandissimi appuntamenti. Il primo, alle 18,30, è quello con il capitano ...

15.06.2018