Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

E' il giorno di Enrico Fabianelli e Alex Zanardi: la Staffetta Tricolore passa da Castiglion Fiorentino

  • a
  • a
  • a

Staffetta Tricolore , è il giorno di Enrico Fabianelli . Oggi, venerdì 19 giugno, il corridoio di Castiglion Fiorentino affronta la sua seconda tappa del percorso ideato da Alex Zanardi e insieme passa da Castiglion Fiorentino, per poi proseguire fino a Castelnuovo Abate, nel Senese. L'arrivo in piazza del Comune a Castiglioni intorno alle 13. Prevista una speciale accoglienza. E alcuni corridori castiglionesi guidati dal consiglio comunale con delega allo sport, Sauro Bartolini, questa mattina pedalano per incontrare Fabianelli, partito alle 8 da Piazza della Signoria a Firenze .

Sono oltre 50 gli atleti paralimpici che dal 12 al 28 giugno con biciclette e handbike sono protagonisti di un viaggio attraverso la porta attraverso il testimone da nord a sud per lanciare un messaggio di rinascita. Nello squadrone degli atleti di Zanardi anche nel castiglionese Enrico Fabianelli che accompagnerà il campione di automobilismo nella tappa che va da Firenze a Castelnuovo Abate , frazione del comune di Montalcino, Siena.  

Enrico Fabianelli: 34 anni, nasce in Brasile, ma vive a Castiglion Fiorentino fin da piccolissimo. Dopo la diagnosi di sclerosi multipla nel 2010, ha continuato a seguire la sua passione per la bicicletta e la sua valutazione non è passata in osservazione ad Alex Zanardi che ha voluto nella staffetta di Obiettivo Tricolore.

Le tre parti carovane, nei giorni scorsi, da altrettanti luoghi, ognuna delle quali con un colore della bandiera italiana, sono ritrovati giovedì 18 giugno a Firenze. Oggi, riuniti i testimoni e, idealmente, anche i tre colori della bandiera, la staffetta riprende il proprio viaggio verso il Lazio, gli Appennini, fino ad arrivare al tacco d'Italia, a Santa Maria di Leuca, dove domenica 28 giugno l ' ultimo atleta emette al cielo la bandiera simbolo della manifestazione.