
Arezzo Wave in lizza per la festa di Capodanno in piazza: progetto di Valenti con un gruppo big della musica

Festa di Capodanno in piazza Sant’Agostino, c’è anche la Fondazione Arezzo Wave in lizza per aggiudicarsi l’evento. Mentre c’è già chi fa il conto alla rovescia per il 2023 - il tempo corre, è mercoledì 14 dicembre - oggi il Comune sceglie il soggetto organizzatore del veglione popolare.
L’ultimo giorno per presentare la proposta era ieri e stamani l’apposita commissione prenderà in esame le varie offerte tra le quali sarà scelta quella vincente. A presentare un progetto per la notte di passaggio dal vecchio al nuovo anno, è stata anche la Fondazione Arezzo Wave dopo che le regole del bando pubblico sono state modificate rispetto a quelle iniziali, che escludevano le fondazioni, tenendo in gara solo le associazioni. Mauro Valenti, esperto organizzatore di festival musicali in pista da decenni, non si è tirato indietro, anzi.
A quanto trapela avrebbe posto sul tavolo un progetto di festa di Capodanno coinvolgente e con l’obiettivo di renderla attrattiva a livello nazionale. I riflettori del veglione di San Silvestro si accenderebbero su un programma di intrattenimenti musicali e non solo, con tre gruppi e dj in consolle. Lo svolgimento della serata sarebbe improntato a rendere il pubblico protagonista e non spettatore, in un crescendo di emozioni.
E a quanto filtra, Valenti avrebbe in serbo la presenza di un “big”, un gruppo conosciuto per aver preso parte a grandi concerti anche la scorsa estate, in grado di identificare la festa di Arezzo come un evento riconoscibile e capace di calamitare presenze anche da fuori provincia. La sfida tra le proposte si preannuncia dunque interessante e anche incerta, dopo l’ingresso per la prima volta di Arezzo Wave nel gruppo di chi può allestire il veglionissimo sotto le stelle. Certo, si arriva a questa selezione un po’ lunghi, a ridosso delle feste, quando molte città hanno già messo a punto i rispettivi programmi e pubblicizzato gli eventi per salutare il 2023.
Dopo i due anni di stop per l’emergenza Covid, l’amministrazione comunale ha destinato 45mila euro per il contributo a chi organizzerà. La scadenza per la presentazione dei progetti all’Ufficio sport, giovani e terzo settore, era fissata inizialmente per il 5 dicembre, poi la proroga al 13 con l’allargamento del perimetro dei concorrenti alle fondazioni, come Arezzo Wave, altrimenti tagliate fuori. I margini di tempo ci sono comunque tutti e piazza Sant’Agostino offre se stessa come location ideale per una festa comunitaria da vivere insieme, in sicurezza e con divertimento, tra balli e trenini, risate, brindisi e auguri.
Lu.Se.