Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Arezzo, è morto Piero Franchini ottico e fotografo: mondo del commercio in lutto

Alessandro Bindi
  • a
  • a
  • a

Mondo del commercio in lutto. Arezzo piange Piero Franchini. Lo storico ottico e fotografo aretino è deceduto all'età di 78 anni, questo pomeriggio, domenica 19 marzo, a seguito di un malore improvviso. Sgomento e costernazione per una notizia inaspettata. Inutili i soccorsi e i tentativi dei sanitari per salvargli la vita. Franchini aveva aperto la sua attività nel 1965. Con i suoi negozi di piazza Sant'Agostino, via Vittorio Veneto e via Marco Perennio è stato un punto di riferimento per generazioni di aretini.

Un imprenditore onesto e generoso. Una brava persona e un grande professionista capace di costruire un'attività commerciale lunga oltre mezzo secolo. Franchini attualmente presidente degli ottici di Confesercenti ricopriva anche l'incarico nella giunta provinciale. Piero Franchini, dirigente storico dell'associazione di categoria di via Fiorentina, fin dalla sua costituzione ha ricoperto vari ruoli compreso quello di presidente negli anni Novanta ed è stato a lungo rappresentante nell'ente camerale.

Al vertice di Confesercenti ha saputo contribuire alla crescita dell'organizzazione sindacale impegnandosi per lo sviluppo del tessuto economico aretino. Appassionato della città e delle sue bellezze artistiche e architettoniche è sempre stato impegnato in attività di valorizzazione del territorio. Pioniere del foto club La Chimera, di cui era attualmente vicepresidente, ha sempre promosso iniziative per valorizzare la città e custodirne la memoria attraverso la fotografia. Tra i fondatori anche del museo di Leonardo a Ponte Buriano ha sempre promosso la valorizzazione del Ponte della Gioconda. Custode dei macchinari della Bastanzetti ha raccolto e preservato la storia dell'industria aretina . 

La sua passione per la città lo ha visto, negli ultimi anni, anche condurre "L'Edicola di Piero", il programma televisivo dell'emittente Arezzo Tv di cui era socio. Un autentico aretino, generoso e instancabile. Ciao Piero. La tua città non ti dimenticherà e grazie per tutto quello che hai fatto. Via Vittorio Veneto perde un grande punto così come la tua amatissima famiglia cui vanno le condoglianze della redazione.