fipronil uova insetticida

LAPIS: IL CASO FIPRONIL

L'uovo ammalato che ci fa sbadigliare

09.09.2017 - 12:15

0

Nella vicenda delle uova all’insetticida quello che fa indignare non è sapere che un prodotto alimentare di uso comune può rivelarsi nocivo. Ma è scoprire che, nonostante i controlli, le rassicurazioni e i nuovi protocolli produttivi raggiunti dopo tanti scandali analoghi, accade ancora una volta. E, per giunta, nessuno, al momento, si premura di spiegarci perché.


Le conseguenze per l’uomo, unica consolazione, non sarebbero così gravi da mettere la nostra vita in serio pericolo. Gli esperti sostengono che il fluocianobenpirazolo - questo il nome dell’insetticida trovato in tracce in alcune uova anche in Italia, meglio noto con il diminutivo di fipronil - uccide sì gli insetti, ma non è mai stato mortale per l’uomo. Al massimo lo ha reso tremolante e in preda a forti sbadigli dovuti a improvvisi attacchi di letargia.


Insomma, chi si fa uno zabaione con la speranza di rinvigorire le proprie energie, se incappa in un uovo al fipronil, al massimo potrebbe ottenere l’effetto diametralmente opposto. E non dovrebbe tirare le cuoia. Ma, anche se il pericolo è modesto, l’uso del fluocianobenpirazolo è vietato già da tempo nelle aziende alimentari.


Quindi, come è possibile che un uovo si ritrovi contaminato? Colpa dei mangimi usati negli allevamenti avicoli? Della catena alimentare? O di uova che arrivano da mercati stranieri ed entrano a far parte del ciclo commerciale di aziende che con la propria produzione non sono in grado di soddisfare in pieno la richiesta?


Sono queste le domande che inquietano e che, rimanendo senza una risposta, fanno indignare.


Nessuno vuole mettere in dubbio la correttezza e la serietà delle aziende produttive, anche perché - soprattutto in molti casi italiani - sono state proprio loro a rilevare le irregolarità prima ancora di inviare le uova alla vendita e a segnalarle con provvedimenti di autotutela. Ma è ovvio che nella catena che porta alla “creazione” di un uovo, c’è stato qualcosa che non è andato per il verso giusto. E che necessita di un immediato intervento per evitare che si ripeta, chissà, con quali altre minacce. Qualcosa che potrebbe aver riguardato, per esempio, le procedure di controllo a monte, visto che quelle a valle hanno dimostrato di essere efficaci avendo individuando il problema.


Una risposta, insomma, invece di procedere solo a ulteriori controlli e sequestri, è necessaria. E ci si augura anche che possa essere rapida.


Altrimenti, oltre al dubbio se sia nato prima l’uovo o la gallina, rischiamo di portarci in eterno anche quello di come è possibile che un uovo si ammali.

Sergio Casagrande
sergio.casagrande@gruppocorriere.it
Twitter: @essecia

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Hong Kong, assedio al Politecnico: rimangono 30 irriducibili

Hong Kong, assedio al Politecnico: rimangono 30 irriducibili

Hong Kong, 22 nov. (askanews) - Immagini dal Politecnico di Hong Kong assediato. Quasi tutti i ragazzi attivisti per la democrazia si sono arresi, restano una trentina di irriducibili asserragliati. I video mostrano il caos nell'università dopo queti giorni di scontri con la polizia.

 
Tesla svela "pick-up indistruttibile": ma i vetri si frantumano

Tesla svela "pick-up indistruttibile": ma i vetri si frantumano

Milano, 22 nov. (askanews) - Presentazione da dimenticare per Tesla che ha svelato al mondo il suo nuovo veicolo 100% elettrico, Cybertruck. Un pick-up dalla forma simile a un veicolo blindato costruito con materiali ultra resistenti. La carrozzeria è in acciaio inossidabile e, ha spiegato il ceo di Tesla Elon Musk mostrando anche dei video, è a prova di proiettile. La dimostrazione non è andata ...

 
Oro fuori dal tempo: antico e contemporaneo in mostra da Salamon

Oro fuori dal tempo: antico e contemporaneo in mostra da Salamon

Milano, 22 nov. (askanews) - Una mostra che unisce la pittura trecentesca all'arte contemporanea nel segno dell'oro, passando attraverso la straordinaria mediazione della grande modernità di un Lucio Fontana e, soprattutto, attraverso la passione di un collezionista e antiquario. Nella galleria Salamon di Milano è allestita "Oro, 1320-2020", che ci è stata presentata proprio da Matteo Salamon, ...

 
Scatta il Passioni Festival Winter: arrivano gli Zen Circus

Arezzo

Scatta il Passioni Festival Winter con gli Zen Circus

Scatta il Passioni Festival Winter: venerdì 22 novembre alle 21, nella location invernale tradizionale del circuito, il Circolo Artistico di Arezzo in Corso Italia 108, ...

21.11.2019

Paul McCartney in concerto in Italia: caccia ai biglietti

L'appuntamento

Paul McCartney in concerto in Italia: caccia ai biglietti

Fan di Paul McCartney e dei Beatles scatenati per la notizia di alcune date in Italia dell'ex componente dei quartetto di Liverpool. Il tour “Freshen Up Tour” farà tappa nel ...

19.11.2019

Renato Zero scatenato con i fans: "Bisogna darsi appuntamento anche per..."

Il concerto

Renato Zero scatenato con i fan: "Bisogna darsi appuntamento anche per..."

"Siamo ridotti così. Ormai bisogna darsi un appuntamento anche per...". Uno scatenato Renato Zero ringrazia i fans a modo suo durante il secondo concerto di Firenze in un ...

16.11.2019