comunicati

Come investire piccoli e grandi patrimoni in modo intelligente

04.12.2019 - 10:46

0

(Milano, 4 dicembre 2019) - Milano, 4 dicembre - Guadagni soddisfacenti e rischi contenuti. È questo l’obiettivo di tantissimi risparmiatori italiani che oggi faticano ad orientarsi nel mercato finanziario. Colpa sia di una crescente sfiducia verso il sistema bancario e finanziario, sia dei rendimenti negativi applicati nell’obbligazionario e dei bassissimi tassi previsti per i conti deposito. Strumenti, questi ultimi, molto graditi agli investitori del Belpaese perché associati a un rischio decisamente contenuto.

Come investire oggi senza correre troppi rischi

Come investire allora i risparmi? È necessario definire un piano di investimento. La strategia da adottare va messa a punto tenendo conto del profilo dell’investitore (conoscenza finanziaria, tolleranza al rischio, ecc.) e dell’ordine di grandezza del capitale, che modifica sensibilmente gli equilibri. Generalmente, maggiore è il capitale e minori sono i rischi che l’investitore è disposto a correre.

Se suddividere il patrimonio tra Etf e fondi, oppure tra azioni e obbligazioni può essere un’opzione quando si affronta l’argomento come investire 30.000 euro, certi prodotti non sono adatti a capitali nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro.

I fondi d’investimento, ad esempio, non sono indicati per chi si interroga su come investire 500.000 euro, perché l’impatto delle commissioni sui rendimenti può essere molto elevato, anche del 3,5% annuo, con un valore aggiunto basso e perfino negativo rispetto ad altri strumenti meno costosi e più efficienti come gli ETF. Allo stesso modo sono da considerare con attenzione le azioni, soggette a un rischio elevato. Basti pensare che investendo nel mercato azionario, dopo un anno c’è una probabilità su quattro di ritrovarsi con un capitale negativo, che nella peggiore delle ipotesi può arrivare a -43%. Quindi azionario sì se si ha un orizzonte temporale adeguato e la capacità di sostenere anche perdite a 2 cifre perché nei mercati finanziari non esistono rendimenti costanti e si può passare dal +15% di un anno al -8% dell’anno successivo.

È preferibile orientarsi maggiormente invece sul mercato obbligazionario, che prevede rendimenti più bassi di quello azionario ma anche rischi minori per chi ha un approccio più prudente e conservativo consci che anche su questo mercato i rendimenti possono essere anche negativi. Altro investimento da tenere in considerazione è l’oro, indicato soprattutto per chi desidera vuole diversificare ma sa che anche questo investimento può mostrare una volatilità elevata.

Come investire i risparmi con la consulenza finanziaria indipendente di SoldiExpert

Ingente o modesto che sia il patrimonio, la costruzione di una valida strategia di investimento richiede una profonda conoscenza dei mercati e una preparazione in ambito finanziario che pochi hanno. Per evitare errori che possono costare cari, conviene rivolgersi a un consulente finanziario indipendente.

Da non confondere con il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede (meglio noto come promotore finanziario), il consulente indipendente non è legato a banche o reti di vendita, non percepisce commissioni né incentivi di sorta per i prodotti consigliati. La legge italiana impone a questi professionisti un altissimo grado di trasparenza e li obbliga a proporre investimenti considerando una vasta gamma di strumenti.

Fondata nel 2001 da Salvatore Gaziano e Roberta Rossi Gaziano, SoldiExpert SCF è una delle principali realtà nel settore della consulenza finanziaria indipendente in Italia. Forti della profonda conoscenza dei mercati, acquisita in oltre 20 anni di esperienza, i consulenti di SoldiExpert forniscono servizi personalizzati e consigli di investimento a piccoli e grandi risparmiatori.

Sul blog della società (soldiexpert.com/moneyreport/) sono proposti analisi finanziarie e approfondimenti sulle strategie di investimento. Tra i temi trattati troviamo l’investimento in oro, come investire 20.000 euro, come investire 50.000 euro e come investire 200.000 euro.

Sono offerti servizi di consulenza personalizzata (continuativa o una tantum) e consulenza generica. Questi ultimi riguardano i “portafogli self-service”, portafogli modello che l’investitore replica autonomamente, ricevendo un’ampia informativa sull’andamento dei mercati: una vera bussola per investire. In ogni caso, la consulenza è fornita anche telematicamente e le strategie adottate da SoldiExpert SCF sono basate su un approccio razionale e scientifico, che unisce l’analisi fondamentale a quella quantitativa.

Utilizzando il sito ufficiale https://soldiexpert.com/, il risparmiatore può richiedere un primo colloquio gratuito e senza impegno con i consulenti di SoldiExpert SCF.

Ufficio Stampa Fattoretto srl

Agenzia SEO & Digital PR

www.massimofattoretto.com

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Roma, nove arresti per appalti pilotati e corruzione

Roma, nove arresti per appalti pilotati e corruzione

Roma, 5 dic. (askanews) - Corruzione e truffa: 9 persone, tra imprenditori edili, manager e funzionari pubblici dell'Agenzia delle dogane e monopoli, sono state arrestate a Roma dalla polizia, accusati di aver organizzato un redditizio giro di appalti pilotati per la gestione e ristrutturazione degli immobili di proprietà del fondo di previdenza del ministero dell'economia e delle finanze. ...

 
Tu si que vales, Sorelle Rossetto come il Trio Lescano. Baci, gambe lunghe e bellezze in bicicletta - Il video
Televisione

Video - Tu si que vales, Baci, gambe lunghe e bellezze in bicicletta: le Sorelle Rossetto

Tu si que vales. Si chiamano Sorelle Rossetto, ma il loro è solo un nome d'arte. Non sono affatto sorelle, ma colleghe di conservatorio e si stanno laureando in canto jazz a Pescara. Nella settima puntata dello show Mediaset andato in onda su Canale 5 il 30 novembre hanno proposto un emozionante numero sullo stile del Trio Lescano, cantando pezzi famosi degli anni Quaranta in uno modo che ...

 
La città di Lione si illumina con la Fete des Lumières

La città di Lione si illumina con la Fete des Lumières

Lione, 5 dic. (askanews) - Lione si accende con la Fete des Lumières. Dopo il tramonto e fino alla mezzanotte per quattro giorni, fino a domenica 8 dicembre, in trentacinque siti della città prendono vita le creazioni luminose di 65 artisti. Vere e proprie opere d'arte che attraverso giochi di luce danno vita a Palazzi storici, piazze, edifici lungo il fiume, fino alla cattedrale Saint-Jean e ...

 
Mes, Gualtieri: "Borghi e Salvini per uscita da euro, nemici dell'Italia"

Mes, Gualtieri: "Borghi e Salvini per uscita da euro, nemici dell'Italia"

(Agenzia Vista) Bruxelles, 05 dicembre 2019 Mes, Gualtieri: "Borghi e Salvini per uscita da euro, nemici dell'Italia" "Salvini ha alzato le tasse e ha aumentato il debito pubblico noi invece con questa manovra abbassiamo le tasse e riportiamo il debito sulla strada della riduzione. E’ noto che Borghi e la Lega vogliono uscire dall’euro e quindi si confermano nemici degli interessi dell’Italia. E’ ...

 
Tu si que vales, Sorelle Rossetto come il Trio Lescano. Baci, gambe lunghe e bellezze in bicicletta - Il video

Televisione

Video - Tu si que vales, Baci, gambe lunghe e bellezze in bicicletta: le Sorelle Rossetto

Tu si que vales. Si chiamano Sorelle Rossetto, ma il loro è solo un nome d'arte. Non sono affatto sorelle, ma colleghe di conservatorio e si stanno laureando in canto jazz a ...

05.12.2019

Tu si que vales, scoop di Oggi: forfait Sabrina Ferilli, assente alle registrazioni dello show. Il retroscena

Televisione

Tu si que vales, scoop di Oggi: forfait Sabrina Ferilli, assente alle registrazioni dello show. Il retroscena

Lo show Tu si que vales costretto a fare i conti con un improvviso forfait di Sabrina Ferilli? L'indiscrezione è del settimanale Oggi secondo cui la prorompente attrice ha ...

05.12.2019

Tu si que vales, ballerini curvy (e non solo) dividono la giuria. Quanti applausi per i Super Natural Flow!

Televisione

Video - Tu si que vales, ballerini curvy (e non solo) dividono la giuria

Tu si que vales. E chi l'ha detto che le persone curvy non possono ballare e stupire? Che occorrono per forza fisici scultorei per presentarsi sul palco? A dare dimostrazione ...

05.12.2019